Giovedì 21 Set 2017

Controlli di qualità dei processi

Il laboratorio è stato ricertificato secondo la normativa UNI EN ISO 9001:2000 nel mese di febbraio 2003. Lo scopo del SQ è la tutela e la soddisfazione del paziente.

Tale sistema assicura pertanto che tutti processi aziendali siano attuati e controllati secondo procedure, istruzioni operative e registrazioni che garantiscano la trasparenza e la ripetibilità delle attività oltre che il loro miglioramento continuo. Il sistema di qualità viene valutato almeno una volta all'anno dall'ente di certificazione per verificarne la sua continua corrispondenza alla norma di riferimento, l'efficacia, l'efficienza e il continuo miglioramento.

Le principali attività soggette ai controlli sono: accettazione dei pazienti e modalità di prelievo, controllo di fornitori e prodotti, modalità di raccolta, conservazione ed uso dei prodotti biologici, modalità di identificazione e rintracciabilità di campioni e reagenti, immagazzinamento, controllo dei processi analitici, manutenzione della strumentazione, controllo degli strumenti di misura, controllo delle attività non conformi, azioni correttive e preventive, verifiche del sistema di qualità, addestramento del personale e assistenza del cliente.

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